Negli ultimi anni, le norme sulla trasparenza hanno imposto alle imprese l’obbligo di divulgare le erogazioni pubbliche ricevute. Entro il 30 giugno di ciascun anno, è richiesto di rendere pubblici i contributi dell’anno precedente.

Pertanto, il termine per la pubblicazione delle erogazioni ricevute nel 2023 sarà il 30 giugno 2024.

De Marchi resta a disposizione dei propri clienti per assisterli nella pubblicazione dei dati sul loro sito internet. Ecco un riepilogo delle informazioni pertinenti.

EROGAZIONI PUBBLICHE 2023

Chi è tenuto a pubblicare le erogazioni pubbliche ricevute: Imprese a cui sono stati erogati, nell’anno 2023, contributi pubblici non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo annuo uguale o superiore ad euro 10.000. Questa la procedura in base alla vostra attività:

Aziende associate con servizio contabile fornito da Confartigianato Imprese Bergamo: Nessuna azione richiesta da parte vostra, si occupa di tutto Confartigianato.

Aziende senza servizio contabile fornito da Confartigianato Imprese Bergamo:

  • Verificate con il vostro commercialista se le erogazioni ricevute superano i 10.000 euro.
  • Se superano tale importo, verificate se sono state pubblicate sul Registro nazionale degli aiuti (RNA).

a) Se la vostra azienda è una SRL che deposita un bilancio ordinario in forma estesa: Assicuratevi che le erogazioni ricevute siano incluse nella nota integrativa al bilancio.

b) Se la vostra azienda non deposita un bilancio ordinario e ha un sito internet: Se i contributi ricevuti sono stati pubblicati sul Registro nazionale degli aiuti (RNA), non è richiesta alcuna azione supplementare. In caso contrario, elencarli dettagliatamente sul vostro sito internet, possibilmente nella homepage.

c) Se la vostra azienda non dispone di un sito internet: Se siete associati a Confartigianato e non avete un sito internet, potete usufruire del servizio di pubblicazione sul sito di Confartigianato Imprese Bergamo. Se i contributi ricevuti non sono stati pubblicati sul RNA, compilare un elenco dettagliato tramite il modulo fornito da Confartigianato e richiedere la pubblicazione sul sito di Confartigianato Imprese Bergamo.

Se hai bisogno di supporto siamo a vostra disposizione per la pubblicazione dei dati su tuo sito internet.