Google, da gennaio 2018 ha sollecitato il mondo del web ad adottare soluzioni orientate ad aumentare il livello di sicurezza delle informazioni scambiate al suo interno utilizzando protocolli di comunicazione criptati.

Che cos’è il protocollo HTTPS?

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti (comunicazione Client-Server). Da giugno, Google, attraverso il proprio browser CHROME segnala come “NON PROTETTA” la connessione ai siti che non utilizzano il protocollo SSL.
Cosa ancor più penalizzante è il fatto che nelle serp di Google vengono penalizzati i siti non HTTPS, in parole povere si perdono posizioni in Google.

Cos’è un Certificato SSL.

IL certificato SSL rilasciato da un ente verificato contiene le chiavi di criptazione necessarie per codificare e decodificare tutti i contenuti scambiati tra due macchine (normalmente un PC ed il server su cui risiede il sito)

Cos’è la crittografia.

I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. In tal modo mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni. Inoltre i dati trasferiti tra Server e Client non possono essere modificati in modo malizioso durante il trasferimento.
Per soddisfare quindi i nuovi criteri di sicurezza bisogna provvedere all’acquisto di un certificato SSL, all’installazione sul proprio Service Provider e aggiornare gli url delle risorse, inoltre bisognerà aggiornare la configurazione di servizi come ad esempio Google Alnalytics.

Cosa fare

Lo Studio De Marchi mette a disposizione tutte le competenze necessarie per consentire al tuo sito di rispondere a questi nuovi prerequisiti fornendoti operativamente le soluzioni necessarie e personalizzate in base al sito da “certificare”